Miracolo a Sant'Anna ( 2008)

Ritorniamo ai film sulla guerra.

Miracolo a Sant'Anna
(original title:Miracle at St. Anna)



Regia: Spike Lee

Cast principale: Derek Luke, Micheal Ealy, Laz Alonso, Pierfrancesco Favino 

Genere: AzioneDrama

Durata: 2h 40 min 

Data di rilascio: 7 Settembre 2008 ( Canada)


Insomma a volte capitano anche a me i film che non vanno, onestamente ero indecisa se recensire o meno questo film, anche perchè lo scopo del mio blog è "perchè dovresti vederlo?"
E quindi ho sempre trovato spunti positivi per qualsiasi film.
La verità è che questo film su molti aspetti non mi ha conquistato, e quindi potrei aprire una rubrica a riguardo e chiamarla Something is wrong.

Iniziamo a capire perchè questo film non va.
Per la regia di Spike Lee,  Miracolo a Sant'Anna è un film di guerra,  tra l'altro di uno spessore di durata piuttosto immane, insomma 2h 40 sono tante, e questo film te le fa pesare tutte.
Dato che appunto vi ho detto che è  un film di guerra, ci si aspetta che i fatti storici riportati siano corretti, ed invece sicuramente noterete un'incongruenza piuttosto grave.

L'idea del film non è male, ma la recitazione lascia a desiderare, non so se è dovuta al fatto che io ho visto il film in italiano, e quindi forse le voci degli attori  originali erano meglio.
Tuttavia è proprio il cast italiano che non rende.
I dialoghi spesso sono romanzati, e a volte sembra che non abbiano ne capo ne coda.
Soprattutto perchè alla fine Chi  è l'uomo che dorme sarò scema io, ma io proprio non ho capito.

Random: comunque nel cast c'è pure Pierfrancesco Favino, ed io ero la "petizione di  YOTOBI!!!!"



Ed infine, ehm no i problemi non sono finiti.
I piano sequenza infiniti.
Vi giuro, che c'erano delle riprese che erano infinite, e alcune inquadrature sui dettagli, che erano completamente inutili?
Non è che ci fossero in continuazione, ma ci sono durante il film, e che fastidio!

La verità è che l'unica cosa che mi è piaciuto di questo film è il rapporto tra l'officiale Sam e il bambino. 
E forse di per se anche come hanno dato l'avvio alla storia,  e qualche scena di guerra, e di assalto.
Ed ah! il fatto che io non abbia pianto, forse questo vi dirà già qualcosa.
( e si qualche scena forte c'è) 

Well I think I ended 
See you on the other page!



Commenti

Post più popolari