Il libro della vita (2014)

Torniamo alle perle animate. Nuovamente. 
Ringrazio il grande demone celeste per i film di animazione.

Il libro della vita
( Original title:  The book of life)


Alcuni dati tecnici

Regia: Jorge R. Gutiérrez

Cast principale (voci): Diego Luna, Zoe Saldana, Channing Tatum 


Durata 1h 35

Data di rilascio: 3 Ottobre 2014 [Brasile]

Ebbene eccoci qui con un altro film di animazione, che forse ancora non avete guardato, perchè io per prima non l'avevo visto, e onestamente mi chiedo Perché non l'ho visto immediatamente quando è uscito?
E quindi perchè dovreste vedere The book of life? 

The book of life, o se preferite in italiano, il libro della vita, è un film americano, insomma il Brasile è pur sempre in America, ma appunto come ben sapete, il Brasile, insomma ricorda la Spagna.
Quindi diciamo che quello che salta all'occhio è appunto il tipico clima brasiliano.
Ed onestamente è una delle cose che più mi ha coinvolta, il clima del film.
Insomma se vogliamo dire in modo più corretto la sceneggiatura del film. E' calda, ed è coinvolgente.

E poi i colori. Quello che mi ha fatto impazzire, è l'intensità dei colori usati.
Molto accesi, e brillanti. Quasi accecanti.
Hanno creato un mondo dove quello che risalta sono proprio gli abiti dei personaggi, con  le loro divise, e tutte le loro particolarità.

Sapete, vi confesso che io non avevo guardato questo film per lungo tempo, a causa dei disegni.
Non mi ispiravano.Ma la verità è che dopo un po' i disegni sono una delle cose che più ho adorato, perchè erano
"particolari", ogni protagonista o  comparsa, aveva il suo perché, senza parlare del modo in cui hanno disegnato i personaggi dell'aldilà.
Più li guardavo più li adoravo.


E poi spendo qualche parola sulla storia, veramente poco, per non farvi spoiler.
E' una storia d'amore, di vita, e di morte.
E' questo la storia, è una lezione di vita, è un insegnamento.
Infatti, tutto questo viene raccontato a dei bambini, che si vedono ad inizio film.
Si, si comunque avete capito bene il libro parla di morte, e la risposta è no non sono fissata con la morte in questo periodo, mi capitano e basta.

Qualche altra parola volevo spenderla per il cast, ma lo avete letto?
Diego Luna, si Cassian Actor, di Rogue One, Zoe Saldana yep Gamora, e Channing Tatum che io ricordo sempre per She is the man. 
Onestamente vi consiglio di vederlo in inglese perchè non c'è prezzo,  soprattuto per Diego che interpreta la voce di Manolo, che personalmente ho amato.
Davvero, era perfetto.
Ma anche Zoe, nel ruolo di Maria, ha reso tutto emozionante.

Ah, giusto piccolo avviso del fatto che come al solito piangerete. Insomma per lo meno se siete come me.

Ed infine come ultima cosa volevo dire giusto due parole, sulla musiche.
Mi sono piaciute così tanto, che alla fine ho tenuto il video fino alla fine dei titoli di coda, perché sono decisamente molto coinvolgenti, e ti accompagnano in tutta l'avventura brasiliana, attraverso un racconto, che tutti dovrebbero vedere.


E come dire qui ho finito.
See you on the other page!








Commenti

  1. Sono meravigliosi questi esempi di animazione perché trasportano in un mondo fatato della irripetibile bellezza, cosa che succede sempre più raramente. Amo troppo le musiche e l'estetica de La Muerte e la sua meravigliosa storia che si intreccia a quella di Manolo e del suo amico.
    È veramente perfetto.

    RispondiElimina
  2. Davvero, credo non vi siano altre parole a parte "perfetto" per questo film

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari