Qua la zampa! (2017)

Cavolo che dolore scrivere i titoli in italiano.

Qua la zampa!
(Original title: A Dog's Purpose)




Alcune note tecniche

Regia: Lasse Hallström

Cast principale:  Josh Gad, Dennis Quaid, Peggy Lipton, Bryce Gheisar


Durata: 1h 40 min 

Data di rilascio: 27 Gennaio 2017  (USA)

Qua la zampa!  Oh per carità "A Dog's Purpose" quanto è meglio come titolo?
Non potevano semplicemente scrivere " L'obbiettivo di un cane?" o che ne so " Bailey"? Dato che la storia parla di lui. E' lui il protagonista principale in tutta la sua naturalezza.
Scusate se divago sul titolo, e che non ha veramente senso. 

Ebbene perché dovreste vedere A Dog's purpose? 
Come ho scritto in precedenza: la naturalezza.
Onestamente ho avuto l'idea che il film sia stato costruito intorno al/ai cani: seguendo le loro mosse, e immaginando i pensieri. Josh Gad da la voci, ai diversi aspetti di Bailey.
EH? Diversi aspetti? Ebbene si. 
Stessa voce, aspetto diverso. Si, lo so siete confusi. Ma io dico non siete curiosi? 

Li vedete tutti questi bei musi affianco?
Bene, questi saranno i vostri protagonisti.
Tranquilli niente voci strane come nei classici film di cani Air Bud in cui i cani parlavano, o niente effetti strani, e scene ridicole come in Nine Lives, in cui davvero tutto sembrava fuorché reale.
State fissando la GIF, lo so. Ma vi prego andiamo avanti.
Questo film invece è reale, ma invece di prendere il punto di riferimento umano, il film viene visto sotto gli occhi del nostro amico a quattro zampe.
La videocamera insegue sempre il suo sguardo, spesso si ritrova " annusata" dal medesimo protagonista, segue il ritmo accelerato del giovane Bailey, e la sua prospettiva.

Se vogliamo fare proprio un paragone, il film si avvicina molto di più al genere di Marley and Me, Hachiko. 
Se la vostra preoccupazione è quella di piangere, beh allora, mi dispiace ragazzi ma piangerete.
Almeno io l'ho fatto. Per più volte.
Mi rivolgo a quelli che almeno hanno visto il trailer, che beh eccolo: Qua la zampa! Trailer Ita
avete capito più meno che è sempre lui, e quindi ovviamente le precedenti versioni moriranno.
Actually me. 
Eh lo so, spoiler, é molto triste.
A proposito di " il film si avvicina molto di più di Hachiko", ed ora leggete il nome del regista: Lasse Hallström, ebbene si, è esattamente lo stesso regista.
Forse è per questo che ho pianto un sacco? Certo che Lasse sa proprio come far piangere la gente.
Vi ricordate Chocolat? o Dear John? Tutti film suoi. Avete pianto? Perché io si.
E questo film non è da meno.
Vi trasporta con la sua allegria di un giovane cane, il cui unico scopo è giocare, e poi a metà film, il suo scopo cambia.
Ma cambia davvero del tutto?
Qual'è quindi il vero scopo di questo Bailey Bailey Bailey?


Ho parlato abbastanza del protagonista. E vorrei fare due parole sulla narrazione.
La storia segue una narrazione lineare e seguita dalla  voce over di Bailey( Josh Gad), che esercita una funzione commentata di quello che succede all'interno dell'avventura.
Il montaggio come ho già descritto in precedenza è completamente a seguito del cane. E non peserà per niente.
In sè pure gli esseri umani sono ben sviluppati, ognuno ha il suo scopo, il suo obbiettivo.
E il loro destino di incrocerà con quello di Bailey.
Tuttavia volevo solo fare una piccola nota sul padre di Ethan(  Bryce Gheisar), perché onestamente non mi è piaciuto il suo cambiamento, o almeno come è avvenuto. Perché personalmente io non ho capito come mai, sia cambiato da un momento all'altro.
E un'altra cosa che ho trovato non andare, è l'adolescenza di Ethan. Non lo so perché, ma mi mancava di qualcosa. Sebbene tutta la parte Ethan- Hannah  e Bailey sia bellissima.


Beh, come potete immaginare io il film l'ho visto in inglese, ma non posso fare a meno di fare una nota al fatto che il doppiatore della voce di Bailey sia Gerry Scotti.  

Sono sicura che questo film vi conquisterà come ha fatto con me. 
E con questo posso dire di aver finito.
See you on the other page.







Commenti

  1. Bellissimo. <3 <3 Non ho visto il film, ma sono sicura che mi piacerà, perciò lo metto in lista! <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari