La caduta: gli ultimi giorni di Hitler (2004)

A quanto pare mi sono nuovamente imbattuta in un film tedesco.

La caduta:gli ultimi giorni di Hitler
( Original title:  Der Untergang)


Alcune note tecniche

Regia: Oliver Hirschbiegel

Cast Principale:Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Ulrich Matthes


Durata: 2h 36 min 

Data di rilascio: 8 Settembre 2004 ( Germania)

Si lo so sono un brutta persona che prima ha guardato ben due volte Lui è tornato, e si era persa questa perla del 2004.
La verità è che avrei voluto fare prima l'articolo di questo film, ma ho avuto dei contrattempi e non sono riuscita a finirlo, e quindi l'ho finito solo ieri sera.
Ma bando alle ciance: Perché dovreste vedere Der Untergang?
E' la prima volta che recensisco un film storico, io da non grande appassionata di storia,  diciamo che i film storici in generale non sono la categoria che preferisco, ma mi è stato suggerito, e meno male che ho schiacciato play e l'ho visto.
Probabilmente molti di voi sono abituati ai film sulla seconda mondiale dove si parla di Guerra, dove si parla di Hitler lo sterminatore di Ebrei, siete abituati al fuhrer nella sua massima persona.
Ma qui, siamo agli sgoccioli della guerra, il tempo di Hitler sta finendo.
E se comunque la storia la sapete, saprete cosa accade.
Una piccola nota: nuovamente il film è in tedesco in originale, ed io mi sono dovuta accontentare del doppiaggio italiano, dato che di tedesco capisco solo "buongiorno" " buonasera" e " arrivederci"
Quindi qualsiasi mio commento sulla recitazione, è sempre fatta seguendo i doppiatori italiani, che hey! ci sappiamo proprio fare!
Vorrei subito iniziare parlando del protagonista: Adolf Hitler interpretato da Bruno Ganz, mostra un fuhrer alla fine del suo cammino, ormai con le sconfitta alle porte, ma comunque ancora voglioso di combattere di non arrendersi.

Tutto il contesto è ben costruito, e il fatto di vedere un film sugli ariani, su quello che succedeva in Germania,  credo sia una delle ragioni per cui questo film mi è piaciuto tanto.
Sono stata conquistata dalla musica che mi teneva sempre in sospesa nei momenti di tensione tra gli ufficiali e Hitler.
Ho adorato i costumi, e tutte le ambientazioni.
In particolare ho adorato i costumi delle donne tedesche, non so perchè, ma sono così ben fatti e dettagliati, nonostante la semplicità. Prendiamo per esempio. Traudi Junge interpretata da   Alexandra   Maria Lara. E' un personaggio semplicissimo, insomma fa la parte della segretaria di Hitler,  ma nonostante questo il suo personaggio rimane impresso.
E credo che lei come qualsiasi altro personaggi, seppur forse insignificante nel contesto rimanga impresso.
Probabilmente è grazie ai dialoghi, che ho trovato davvero ben strutturati, e coinvolgenti. E ogni frase, anche quella di un generale qualsiasi, aveva la sua importanza.

Personalmente mi è piaciuto anche il lavoro di montaggio e di inquadrature. Durante il film ho notato delle inquadrature a cornice che riprendevano sulla vita di Hitler, che ho trovato a dir poco geniali.
Si, mi piace quando vi sono le cornici, fatevene una ragione. 

Ma non solo queste, pure le inquadrature in primo piano di Hitler, che enfatizzavano sempre l'espressione del personaggio.

Lo sapete? Questo film era stato candidato agli Oscar del 2004. Ma ahimè non ha vinto.
Nonostante questo si è portato a casa ben 21 premi da altri festival. Si, la maggior parte tedeschi.

Ed ah, ultima ma non ultima ragione per cui vedere questo film, beh per godervi al meglio: Lui  è tornato del 2015! Anche perché come ho scritto nell'articolo, molte scene vengono proprio da qui!

Ebbene ho terminato!
See you on the other page!





Commenti

Post più popolari