Season Awards! Victoria & Abdul (2017)

Fede che recensisce film per due giorni di fila? It's this a miracle?
Ma alla fine per il Season Awards, questo e altro.

Victoria e Abdul 
( Original title: Victoria and Abdul )



Alcuni dati tecnici

Regia: Stephen Frears

Cast Principale: Judi Dench, Ali Fazal 

Genere: Biography, Drama 

Durata: 1h 51

Data di rilascio:  3 Settembre 2017 ( Venice Film Festival) 

Nomination Golden Globe

- Judy Dench: migliore attrice protagonista in una commedia/ musical 

E quindi eccoci qui, con la seconda recensione dei Season Awards, oggi per la regia di Stephen Frears  vi do qualche buon motivo per cui dovreste vedere Victoria & Abdul?

Per i titoli di testa. No la scritta all'inizio è stupenda e l'ho adorata tantissimo. ! ! !
 Bando alle ciance: innanzitutto per la storia, Stephen è stato in grado di raccontare in modo sublime una storia di amicizia, molto particolare quella tra la regina Victoria, e un giovane Indiano Abdul.
Ovviamente fu un amicizia che creò scandalo, tenete conto, che Victoria regna dal 1837 al 1876, ed era uno di quei periodi in cui le differenze tra inglesi e indiani. Infatti questo viene pure ben rappresentato nel film.
Tenete conto che nel film ci sono alcune inesattezze storiche,  e qualche fatto raccontato diversamente dalla realtà, quindi insomma non state a lamentarvi di qualsiasi cosa, perchè alla fine il succo della storia è perfetto.
Per i lettori, Victoria and Abdul è tratto dall'omonimo libro di Shrabami Base, non si sa mai che magari qui qualcuno prima di imbattersi nel film preferisse leggerlo.
Un'altro motivo, è sicuramente Judy Dench, l'attrice protagonista interprete della Regina Victoria, è stata meravigliosa, quasi oserei perfetta. Ho già visto altre interpretazioni dei Golden Globe,  ma credo che sia stata forse una delle mie preferite.
Una curiosità all'inizio delle riprese Judy Dench aveva esattamente un mese in più rispetto alla regna Victoria quando morì.
Insomma ho visto un sacco di interpretazioni della regina Victoria, perchè d'altra parte hanno fatto 25 produzioni su di lei, basti pensare a  The Young Victoria, Victoria (la serie tv con Jenna Coleman) ,  Mr Turner,  La mia regina (  film del 1997 dove tra l'altro aveva già recitato Dench come giovane Victoria) , eppure questa è quella che mi ha convinto, forse è anche per tutta l'atmosfera che il film ha creato, ma ad ogni modo mi ha convinta.
Ma sapete perc cosa mi ha convinto in particolare per la sua mimica facciale.  Judy è stata in grado di comunicare tantissimo attraverso i suoi sguardi, che spesso raccontavano  molto di più che le parole.
Nulla da togliere anche al giovane Ali Fazal ( Abdul), che riesce perfettamente nella sua parte,  portando lo spettatore a sorridere per  gran parte del film.
Alla fine per come viene mostrato nel film è un ragazzo gentile, disponibile, ma sappiatelo nella realtà non era così, il giovane segretario indiano della regina, era un ragazzo piuttosto arrogante,  e non è sempre stato felice di rimanere sotto la servitù della regina, ma  nel film non viene rappresentato così. Ma non ha importanza di come venga rappresentato perchè in qualunque modo te la spaccino, la storia torna, e ci sta giusta.

Onestamente proporrei questo film anche per quello che riguarda le ambientazioni. Questo film è uno scambio culturale a tutti gli effetti, oltre alla rappresentazione dell'amicizia, è anche  una rappresentazione del mondo inglese, e il mondo indiano. E' l'acquisizione e la conoscenza di una nuova cultura. 
Forse? Dalla regia ci si poteva aspettare di più alla fine parliamo pur sempre di Stephen Frears, l'anno scorso diresse Florence, che è stato tra i miei preferiti del Season Awards 2016,  e non fraintendetemi,  è buonissima, i dialoghi sono ben strutturati. 

Forse non aggiungerei altro
And See you on the other page! 





Commenti

  1. IO HO AMATO QUESTO FILM.
    Sono seriamente contenta che tu l'abbia visto e abbia deciso di recensirlo e, soprattutto, sono contenta che ti sia piaciuto! Mi trovi d'accordo con tutte le tue parole e, che rimanga tra me e te, ho pianto tantissimo. Sapevo che il film era stato tratto da un libro, ma non l'ho letto ( penso riparerò a breve in ogni caso! ). Eeeee niente, thank u per aver condiviso la tua opinione. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io l'ho amato, e si pure io ho pianto. Mi fa piacere che tu ti sia ritrovata nelle mie parole <3

      Elimina
    2. Avevo gli occhi gonfi, la mia host mum si è spaventata. E ovviamente ho consigliato anche a loro il film, perché è veramente bello! <3

      Elimina
  2. Esiste qualche errore di battitura che con una buona rilettura noterai da sola ^^.
    Ho adorato questo film nel complesso e la recitazione di Judi ha portato un ritratto assolutamente convincente della regina e della corte inglese coi suoi pregiudizi, insieme a una chiave satirica e comica che solamente lei poteva permettersi di portare in scena.
    Le ambientazioni sono state fantastiche, concordo, ma tantissimo se non tutto lo ha fatto Judi e mi irrita a morte che non riceva il giusto riconoscimento in termini didi Award davanti a una recitazione esemplare come la sua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli errori di battitura, quelli sempre rip, povera me. Mi fa piacere che condividiamo la stessa opinione anyway<3

      Elimina
  3. Ho visto questo film al cinema e non ho dormito.... Tutto dire!
    Molto bello

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari