Dark (2017)

Oggi recensisco una bella Tv Series , scoperta e  divorata da poco.

 I segreti di Winden
(Original title:  Dark ) 


 Creatore:  Baran bo Odar

 Cast principale:  Oliver Masucci, Karoline Eichhorn, Jordis Triebel, Louis Joffman, Stephan Kampwirth, Daan Lennard Liebrenz, Maja Schone

 Platform:  Netflix

 Genere:  Crime, Drama, Mystery 

 Durata episodi:   1h 

 Numero episodi:  10 

Data di rilascio:  1 Dicembre 2017 ( Germania) 

 Titoli degli episodi: 

• Secrets

• Lies

• Past and Present

• Double Lives

• Truths

• Sic Mundus Creature Est

• Crossroads

• As You Sow, so You Shall Reap 

• Everything is Now 

• Alpha ad Omega


Forse è la prima volta che guardo un telefilm in tedesco.
Mi è capitato di vedere qualche film, ma non mi era mai capitata una serie tedesca, e quindi io sono qui per spiegarvi   Perché dovreste vedere " Dark?"

Dark è una serie che ha come incipit una scomparsa, e lo so, siete già :<<STRANGER THINGS!! COPIONI!! LA GENTE NON SA ALTRO CHE COPIARE>>
Ma solo per mettere le cose subito in chiaro Dark NON è Stranger things.
Ha solo l incipit che magari potrebbe somigliare, ma quando poi inizia la storia, troverete difficoltà quasi  a trovare   qualcosa che li accomuna. 

Priam di andare avanti però parliamo di quel quasi. Perché si ci sono delle reference agli anni 80, uno dei periodi che viene rappresentato è negli anni 80,  ci sono dei riferimenti sicuramente anche a Stephen King, per esempio il cappotto di Jonas Kahnwakd ( come riferimento a George di IT), i riferimenti ci sono, e sono voluti e intenzionali, d'altra parte siamo in un pieno periodo in cui  non si può quasi evitare di fare riferimenti.
Ma comunque quello che ho detto rimane, e Dark non è Stranger Things.
Si potrebbe dire, e questo lo posso dire perchè ho letto un po' cosa dicevano i produttori della serie che Dark << Ecco la serie tra Lost e Twin Peaks >> 
Ma  detto questo andiamo avanti.

Stavolta non posso usare il cast come trampolino per convincervi a guardare la serie, sebbene sia un buon cast ( di spicco sicuramente c'è  Oliver Masucci che interpreta Ulrich, che a mio parere ha fatto una meravigliosa interpretazione o anche il giovane  Daan Lennard Liebrenz  interprete di Mikkel, O Karoline Eichhorn: Charlotte Doppler) , essendoci davvero un sacco di personaggi, è difficile quasi affezionarsi.
Ma il motivo per cui vale la pena di guardare è semplicemente la trama.
Dark è strutturato per farti rimanere incollato allo schermo, perchè la storia è tanto bella tanto complicata, e passati i primi due episodi, che sono una specie di introduzione, in cui beh, si capisce ben poco, dal terzo episodio in poi è un crescendo per scoprire la verità su Winden.
E comunque un semplice motivo per cui ne vale la pena,  è il fatto che io l ho vista in tedesco e non mi è pesato per niente. La storia coinvolge così tanto che dopo un poco non presti più attenzione alla lingua.
Un'altro punto a favore della serie a mio parere è l'ambientazione, che onestamente ho adorato.
Questi paesaggi nordici, foreste, oscurità,  colori freddi e autunnali che amalgamo tutto il contesto della storia, permettono allo spettatore di godersi ed entrare ancora di più in sintonia con la trama.
E di nuovo: la sigla di apertura, che è maledettamente bella, e non ho mai saltato manco una volta durante il binge watching,  so che non è un motivo per cui vedere la serie la sigla di apertura, ma è comunque piacevole, ed è pur sempre un punto a favore.
La soundtrack, il sound editing e  I sound effects sono una meraviglia, sopratutto per quando riguarda l'editing e gli effetti, la soundtrack pure: lascia  evidenziare l'atmosfera sinistra, e c'è un pezzo a mio parere stupendo, perchè  quando viene inserita aumenta ancora di più la tensione della scena.
Ho trovato anche fantastico il modo in cui le varie storie vengono legate, alla fine di ogni episodio infatti vengono chiusi con degli  split screen  che mettono a confronto i vari personaggi nei vari momenti.

Comunque se ancora non vi ho convinti, solo una cosa: viaggi nel tempo, e misteri circa i viaggi nel tempo. 

Ed ah si è totalmente una sere da bingewatching.

Detto questo, buona visione!

And See You  on the other page! 


Commenti

Post più popolari