Nocturama (2016)

Oggi sotto suggerimento del professore di critica del cinema, passiamo ad un film del 2016.
Ed ah, come al solito mi scuso per recensire un film ogni morte di papa.
Nocturama( Original title:  Nocturama)






Regia:  Bertrand Bonello

 Cast Principale:  Finnegan Oldfield, Vincent Rottiers, Hamza Meziani, Manal Issa, Martin Petit- Guyot, Jamil McCraven, Rabah Nait Oufella, Laure Valentinelli

 Genere:  DramaThriller

 Data di uscita:  8 Luglio 2016 ( Francia)


Per vostra informazione questo film è pure su Netflix, se a fine recensione siete incuriositi e avete un vostro account, potreste darci un occhio.
Quindi  perchè dovreste vedere Nocturama?Si vi dicessi che il mio professore di critica cinematografica lo sta nominando da 2 settimane durante le sue lezioni,e lo mette in mezzo tra un discorso e un altro, vi basta come ragione o vi devo ancora convincere?
Per prima cosa, non vi aspettate un film normale, andate fuori  dalle vostre sicurezze cinemaotgrafiche, non pensate ai film classici, perchè se quello che state cercando è un film che rispecchi le regole classiche, questo film lascia davero a bocca asciutta.

L’inizio del film è lentissimo, e all’inizio io addirittuta pensavo che non parlassero, poi scoprii che era in Francese, e quindi si grazie Netflix, ho visto un film in lingua originale francese, ma tranquilli con i sottotitoli e seguibilissimo, anche perchè diciamo che i dialoghi non sono la parte prioritaria di questo film.
Anche perchè come ho detto all’inizio non vi sono proprio dialoghi,  ma un insieme di sequienze in cui si vedono i vari protagonisti prendere la metro.
Ah se vi aspettare di capire il film senza leggere la trama non penso riusciare a comprendere cosa sta succedendo, io per prima ho sempre il “ brutto” vizio di non leggere le trame, ma guardare direttamente il film, ma dopo qualche minuto in cui davvero non stavo capendo cosa stesse succedendo, ho aperto IMDB e letto la sinossi del film, che  per comodità  scriverò anche qui: parla di questo gruppo di ragazzi, che stanchi della società in cui vivono, decidono di mettersi d’accordo per pianificare un attacco alla citta di Parigi.
Bene ora che avete presente  lo scopo, cercherete di capire il perchè lo facciano, ma siamo sinceri, non avrete la vostra risposta.
Certamente in un film classico, questa mancanza sarebbe risultata piuttosto grave, ma Bertrand Bonello non lavora in maniera classica, ma piuttosto in maniera teorica.

Grande è infatti il lavoro sul montaggio, questo film  sembra infatti un racconto sul montaggio, il regista sembra divertirsi a provare: primi piani, prospetive dall’alto, prospettive dal basso, dettagli, split screen, spesso vi sono addirittura delle scene viste da più prospettive diverse.
Non vi è un vero proprio protagonista, forse di potrebbe pensare ad Andrè, ma  non ti riesci ad affezzionare a nessuno dei personaggi.  Ma allo stesso tempo non riesci a restargli indifferenti, perchè quella curiosità di capire come andrà a finire per loro, ti rimane fino alla fine del film.


Il film non prenderà mai un bel ritmo, però la seconda parte in cui si trovano nei grandi magazzini, diciamo che lascia lo spettatore abbastanza in suspance, sopratutto perchè con così tanti protagonisti, dovrai seguire la loro esperienza, e la loro attesa, e aspettare che qualcosa accada.
Onestamente quello che più mi ha colpito di per se è stato poi la fine del film, perchè il messaggio lasciato dal regista alla fine è qualcosa di terrificante.
Ma certamente non mi posso mettere a spiegare qui, dato che l’idea del blog continua ad essere quella di invitare a guardare il film, ma sappiate che mi ha lasciato un sacco stupefatta il finale, e sopratutto una frase detta durante il film, e la conseguenza della frase rispetto al finale.
( SPOILER! “  sono solo normali cittadini”)


Ho apprezzato inoltre il lavoro sulle musiche, che hanno trasmesso più dei dialoghi, o delle parole.
E quindi se avete voglia di vedere un film diverso dal solito, vi consiglio di darci un occhio.


See you on the other page!

Commenti