Holy Motors (2012)

Quando il grande uomo, ti consiglia non uno, ma ben due film francesi particolari, e tu ti ritrovi super  in love.

 Holy Motors
( Original Title:  Holy Motors) 


Regia:  Leo Carax

Cast Principale:  Denis Levant, Edith Scob, Eva Mendes

Genere:  Drama, Fantasy

Durata:   1h 55 min

Data di rilascio:  23 Maggio 2012( Francia) 

Holy Motors è un film di Leo Carax del 2012, Leo Carax è un regista francese conosciuto già per  Tokyo!  
Se qualcuno ha presente il modo di lavorare di Carax, già sa che questo non è un normale film.
Non è un film con una trama evidente, e un susseguirsi di azioni collegate una all'altra, questo è un film nel film.
Holy Motors è infatti la storia di Monsieur Oscar, che come lavoro fa l'attore; l'ambiente si trasforma in un grande scenografia dove il protagonista recita la sua parte.
Eppure non vi è alcun operatore di ripresa, o direttore della fotografia, c'è solo lui, e tutte le sue parti.
Immensa è la bravura di  Denis Levant, che si trasforma da mendicante, a un vecchio, a un ricco uomo di affari, e  che rende ogni ruolo davvero unico ed entusiasmante.

Lo spettatore è quindi costretto ad entrare nel mondo di quest'uomo, ma rimanendo sempre in bilico tra realtà e finzione, come d'altra parte succede quando si vede un film. Particolare è inoltre il modo in cui si entra a far parte del " film di Oscar", all'inizio del film vedremo infatti un film in bianco e nero, e a seguito ci ritroveremo a seguire le sue avventure.

E' evidente quindi fin  da subito che Holy Motors è un film sul cinema.
E lo si nota anche grazie al lavoro sulla fotografia, e sulle sceneggiature.
Bellissima per esempio, è la scena completamente in contrasto tra lui, e una  modella, in questo ambiente scuro, in cui si nota la sinuosità dei corpi,   quasi come se fosse un quadro.
Un perfetto lavoro di luci, e ombre, rendono questo film un dipinto su schermo.
Il film subisce cambiamenti in base al ruolo del protagonstia, diventando Thriller, Drama, Musical, risultando sporco, ma allo stesso tempo sublime per gli occhi.
Questo può essere definito come un film  del postmoderno  sul  postmoderno,  in tutti i suoi aspetti, sia concettuale, sia narrativo, sia culturale che  letterario è un film che nasconde il protagonista dietro gli specchi del camuffamento.


Nuovamente però se cercate di capire questo film senza conoscere il cinema, cercando la trama, non otterrete niente, esattamente come Nocturama, visto nell'articolo precedente, è un film che non da spazio al lato narrativo, ma piuttosto a quello teorico sul cinema; Nocturama si concentrava in particolare sul lavoro del montaggio, Holy Motors invece si concentra sul lavoro dell'attore, e sugli effetti scenici, e su un lavoro accuratissimo sulle luci.
E' un film che io vivamente consiglio per gli appassionati di cinema, perchè lo reputo un film complicato e difficile da capire, se non si presta abbastanza attenzione.
Con questo concludo.

See you on the other page! 






Commenti