Il castello errante di Howl

Si ritorna con le recensioni- collab!
E nuovamente siamo su un film di animazione.

Il castello errante di Howl
( Original title: Howl's moving castle) 


Alcuni dati tecnici

Regia: Hayao Miyazaki

Cast principale(voci):  Chieko Baisho, Takuya Kimura, Tatsuya Gashuin

Genere: Animazione

Durata: 1h 59 minuti 

Data di rilascio:  20 Novembre 2004 ( Giappone) 


Ebbene finalmente Hayao compare sul mio blog.
Uno tra i più acclamati registi  di animazione giapponese, che riesce sempre a creare capolavori,  e questo non è da meno, quindi perché dovreste vedere " Howl's moving castle" 
Innanzitutto inizierei dicendo che se siete appassionati di Hayao e fino adesso ve lo siete persi, questa è già una semplicissima ragione.
Facciamo un attimo che vi parlo di Hayao, perché merita almeno due parole, Hayao Miyazaki, è un famoso regista giapponese, che grazie a " Spirited Away" ( La città incantata) nel 2001 l'oscar, e ha sempre sfornato piccoli capolavori, da sempre sebbene l'ultimo suo film sia " Si alza il vento ( The wind rises " ) del 2013, è stato premiato nel 2015 agli Oscar per il cosiddetto " Honorary Award".

Tra alcuni dei suoi film ricordiamo: Nausicaa, Ponyo, il mio vicino totoro, e molti altri. 
Eppure credo che chiunque conosca i suoi film, sappia riconoscere lo zampino  di Miyazaki, o è facile notare chi ha preso ispirazione da lui. 
Perché la finezza di come costruisce i film questo regista non ha davvero descrizione, sono sempre ben presentati, sia a livello di personaggi, che di luoghi, e di trama.
E i disegni sono STUPENDI. 
( fangirleggio un attimo: REGAAA SONO UNA MERAVIGLIA; io ieri sera ho pianto mentre vedevo i campi fioriti o le espressioni dei personaggi , vi giuro)) 

Ma parliamo del film, Howl ( lo abbrevierò così durante la recensione perché scrivere ogni volta il titolo non posso farcela/ sono sfaticata) è ambientato in un mondo che è di per se reale,  i negozi, la vita al mercato, perfino la guerra  e infine ha la magia.
Una magia in grado di far camminare un castello totalmente bizzarro che incanterà la protagonista e lo spettatore stesso con tutti i suoi dettagli( e il suo disordine) 



Ogni personaggi ha il suo ruolo, e come al solito le cose non sembrano mai come sono all'inizio, e questo è una delle classiche cose che noto nei film di Hayao.
Un personaggio è SEMPRE in grado di cambiare. 
Ora non voglio davvero dilungarmi troppo su questo aspetto, ma spero che chi lo abbia già visto capisca, e chi lo debba ancora vedere presti attenzione agli sviluppi di ogni personaggio.

A proposito di personaggi, quasi quasi spendo due parole per parlare di Howl ( il ragazzo-stregone) e Calcifer, è un demone che grazie al suo potere riesce a far muovere il castello.
E di come il loro destino sia sempre stato unito, così unito che a vedere Calcifer, ti ricordi di Howl, e viceversa.
Di come diventa importante un piccolo fuocherello, che riesce a conquistare il cuore di tutti.
( ed AH, commento molto blando: quanto è bello HOWL??? mamma mia io innamoratissima, come si fa?? )

La protagonista femminile, che fin da subito è costretta ad una maledizione della cosiddetta " Strega delle Lande" che la renderà vecchia,  ma comunque grazie al suo spirito, avrà sempre un energia, (come dire?) giovanile.
Salendo un immensa rampa di scale, cercando di aiutare Howl, e diventato una donna delle pulizie per il castello.
Inoltre non mancano pure le scene divertenti, ho riso per più volte durante la visione del film.

E poi meritano le mie parole i dialoghi, e le parole.
Perché sono estremamente forti, e a rileggere qualche frase mentre cerco di completare questa recensione, quasi mi scendono le lacrime.
Perché sono di una purezza disarmante, non ci sono mai lunghi discorsi, ci sono sempre poche parole, accompagnate sempre da una bellissima soundtrack che rende il tutto ancora più bello.
Una soundtrack scritta da Joe Hisaishi che al momento sto ascoltando per scrivere questa recensione, e onestamente sono innamorata, e piango ad ogni nota, in questa armonia di strumenti che rendono tutto ancora più magico.

E' inutile che sto a parlare di quando siano meravigliosi i disegni, perché già l'ho detto all'inizio, e sicuro lo starete notando guardando queste gif.
Quindi direi che chiudo qui, almeno vi lascio godere questo capolavoro.

E per il resto See you on the other page!



Commenti