L'isola in via degli uccelli (1997)

Ed eccomi qui di nuovo con un bel film storico, perchè alla fine il mio blog non ne ha abbastanza.


L'isola in via degli uccelli
(Original title: The Island on Bird street)


Alcune note tecniche

Regia: Soren Kragh-Jacobsen

Cast Principale: Patrick Bergin, Jordan Kiziuk, Jack Warden

Genere: DramaStorico

Durata:1h 47 min

Data di rilascio: 11 Aprile 1995 ( Danimarca)

Onestamente forse è il primo film Danese che guardo, o per lo meno credo.
So solo che ho qualche motivo per cui Perché dovreste vedere The Island on Bird Street?
Siamo  nel 1997, quindi ovviamente non vi aspettate un film con una fotografia spaziale, perchè alla fine non è la fotografia che rende questo film un film di piacevole visione.
La verità è che questo film è come dire " sporco", le inquadrature sono spesso piene di dettagli che vogliono appunto sottolineare la situazione.
Le rovine dei palazzi, il fumo, le macerie, il ragazzino. 
Il ragazzino protagonista, è il film, insomma alla fine la storia parla di lui.
E' la sua storia, e alla fine dovrete aspettare, con lui fino alla fine del film.
Spesso vengono utilizzati delle finestre nelle inquadrature, per riprendere il ragazzino in modo scrupoloso, e allo stesso modo, riprendere quello che vede il ragazzino.
Il regista si predilige più che altro un aspetto di attesa, infatti possiamo dire che scene violentissime non ce ne siano, ma no non è un film leggero.
Non lo è perché per più volte io ho sentito il cuore battere, perchè il ragazzino era solo. Si scusate ho spoilerato una cosa, ma in fondo prendono tutti all'inizio.
Poi cosa vi aspettate è pur sempre un film che parla di guerra, siamo nuovamente nel clima seconda guerra mondiale, e deportazione degli ebrei.
Certo stavoltami è capitato un film danese sull'argomento, ma sappiamo benissimo come sono andati i fatti.
Onestamente ho adorato tutti gli oggetti di scene, compresi i vestiti, perchè alla fine, erano esattamente come dovevano essere, sciatti, poveri, rotti, pieni di fuliggine.

Onestamente ho visto il film in italiano, anche perché il danese proprio non lo capisco, anche se mi piacerebbe davvero seguire tutti i film in lingua originale, quindi il mio commento sulla recitazione, è più che altro un commento sul doppiaggio.
Ma onestamente, la scelta della voce del ragazzino, non mi è piaciuta, e forse in realtà nemmeno i dialoghi, per lo meno certi, come dire non arrivavano.
Però tutta la circostanza, le musiche, perfino le musiche hanno fatto si che questo film mi conquistasse.
Ah, si giusto il film è tratto da un libro, che ha il medesimo titolo, e si l'ho appena letto, ed è solo per vostra informazione.

Non penso di dover aggiungere altro.
See you on the other page!




Commenti

Post più popolari