La famiglia Bélier (2014)

Il mio blog è pieno di film francesi. E questo non poteva mancare.

La famiglia Bélier 
(Original title: La famille Bélier

Alcuni dati tecnici

Regia: Eric Lartigau

Cast principale: Karin Viard, François Damien, Loane Emera, Eric Elmosnino, Roxane Duran

Genere: CommediaDrama, Music

Durata: 1h 46 min 

Data di rilascio: 7 Novembre 2014 ( Francia)


Ricordo bene quanto adorai questo film durante la mia visione al cinema, ero andata con mio padre, e   incredibilmente non si era addormentato, quindi perchè dovreste vedere La famille Bélier?
Si, in caso ve lo stesse chiedendo, di Bélier come "montone".
Onestamente io adoro questi film, semplici, con dei lati comici, ma comunque, come dire forti.
Perché alla fine, nonostante questa ,come vi è ben chiaro, non sia la prima visione, alla fine, riesco sempre a far cadere qualche lacrima.
Il film parla di una ragazza Paula Bélier ( Louane Emera) che nasce con  la parola, in una famiglia di sordomuti.
Forse potrebbe apparire preoccupante il fatto che, insomma la maggior parte dei protagonisti non parli. 
Ma  come posso dire, non sarà davvero un problema, anche perchè alla fine Paula ci farà da ascoltatore, e tradurrà quello che i genitori, e il fratello dicono.
Forse sarebbe il caso di dire due parole sulla protagonista, dovete sapere che il suo percorso mi è piaciuto un sacco, non ve lo sto a descrivere ovviamente, però come dire si è visto lo sviluppo del personaggio.
Inoltre, concedetemi questo spoiler, Paula nel film studierà coro nella scuola, e sapete? Lei è una cantante. Onestamente io adoro la sua voce, ed infatti ho pure il suo album Chambre 12 sul cellulare.
Anzi vi grazio, e vi metto il link di una sua canzone proprio qui: Avenir 

Ma poi alla fine quello che conta in questo film è la famiglia.
Onestamente non so se in Francia i protagonisti  siano considerati attori di fama.
Ma sicuramente, il madre e il padre hanno conquistato tutti, nonostante il loro essere sordomuti, in particolare la madre, di cose ne avevano da dire!
E in più è proprio grazie a loro che scopriamo il lato comico del film.

Ho adorato anche come la telecamera seguiva sempre la giovane Paula, sulla sua bicicletta, e i genitori che lavoravano nella fattoria.
E poi, le musiche, ovviamente ci sono le musiche di accompagnamento, che seguono sempre durante la visione, e poi Michel Sardou, che come definirà il maestro di canto (Eric Elmosnino) " L'equivalente di Mozart per la musica francese".

Davvero è un film che vi consiglio, avrete tutte le emozioni che volete.
Merita.

Buona visione,
See you on the other page!





Commenti

Post più popolari