Season Awards! Mother! (2017)

Beh, avete qualcosa da dire?
Ho fatto due articoli uno dietro l'altro, e poi ora sono di nuovo passate settimane, ma mi conoscete e sapete come funzionano le cose con me, ad ogni modo.
Ben ritrovati.

Madre! 
( Original title: Mother!) 


Alcuni dati tecnici

Regia: Darren Aronofsky 

Cast Principale: Jennifer Lawrence, Javier Bardem 

Genere:   Horror, Drama 

Durata: 2h 01 min 

Data di rilascio:  5 Settembre 2017 ( Venice Film Festival) 


Sappiate, parlare di questo film non sarà affatto semplice, perchè questo film dalla critica è stato disprezzato ( al festival di Venezia è stato addirittura fischiato) , eppure io personalmente l'ho trovato fantastico.
Però è giusto che sappiate che per quello che riguarda l'impatto esterno, beh per molti è stato un totale disastro. Per dire solo se aprite la pagina di IMDB, e guardate le recensioni la maggiorparte sono dei 1/ 10 , 2/10, o 3/10, con commenti che iniziano " ho aperto l'account solo per dire che questo film è brutto" e altri commenti vari sul fatto che è una perdita di tempo. 

Io sono qui per spiegarvi perchè, invece di fidarvi di quello che è l'ambiente esterno, dovreste fidarvi di me, e prendere in mano questo film e vederlo subito.
(E come per me questo film è un film da Season Awards, e non mi importa di nulla se non è piaciuto alla critica. ) 


Mother! ( io userò sempre il titolo titolo originale per parlare del film, sebbene comunque la traduzione per il titolo italiano, è totalmente letterale) è un film diretto da Darren Aronosky, che forse conoscete per " Il Cigno Nero"   e  " Requiem for a dream", quindi inquadrato il nostro regista, sappiamo già, come in tutti i suoi film, che il suo è un cinema di riflessione e di ricerca, per cui una visione superficiale non può bastare.
E' difficile dare una sinossi a Mother! ma per farvela breve, racconta di Mother ( Jennifer Lawrence) and Him ( Javier Barden) che vivono in una casa, lui è uno scrittore, e lei all'inizio si occupa di ristrutturare la casa per renderla perfetta, e la loro vita è tranquilla fino a che: alla porta non suona un uomo, e una donna.
Oh, si Him and Mother, sono proprio i nomi dei personaggi, che ovviamente avranno un senso in base a l'interpretazione che darete alla storia, che pertanto non hanno un vero e proprio nome, ma così come l'uomo e la donna, e tutto il resto delle persone che entreranno. ( se vi piacciono gli spoiler, e andate solo a vedere il cast su IMDB, vedrete che ogni personaggio non ha un nome, ma un " ruolo") 
Quello che  succede dovreste solo vederlo, ma fidatevi quando vi dico che ad un certo punto ero paralizzata ( la sensazione che io ho provato era quella di malessere fisico, e si io sono una persona che spesso reagisce in modo evidente ai film, magari piangendo, o commuovendomi, ma Mother! mi ha fatto provare una sensazione che non credo di avere mai provato)  davanti allo schermo, perchè le scene rappresentate erano molto intense.
Il film ha un solo ed unico posto, in cui tutta la narrazione avviene: la casa di Mother! Quindi man mano che la gente entrerà, e che vi sarete abituati a quelle inquadrature di questa casa in ristrutturazione, inizierete a sentirvi parte dell'ambiente, inizierete anche a voi ad essere ospiti, o a sentirvi un po' come Jennifer Lawrence, intrappolata nella propria casa, con gente poco desiderata.
Sappiate che mi sto pentendo di non fare gli articoli con gli spoiler come tutta la gente normale che scrive articoli,  perchè mi è quasi impossibile evitare di parlare di alcune cose che succedono, ma devo resistere. 
Quello che sicuramente più mi ha colpito di questo film è assolutamente tutto il lavoro di fotografia, e di luce  e contrasti che sono presenti, durante tutto il film,  e che rendono in base alla circostanza un ambiente sempre più cupo, rovinato,  o in altri momenti, luminoso, limpido.  
E tenendo sempre conto che l'ambiente è sempre lo stesso, tutti i vari cambiamenti che l'ambiente subisce.
Un'altro punto a favore è il ritmo narrativo; strutturalmente possiamo dire che si divide in 4 grandi archi: introduzione, primo incontro, cambiamento, secondo incontro,  conclusione,  questi tempi hanno sempre un ritmo basato su " tranquillo" " drammatico" e la conseguenza di una è sempre l'inizio dell'altro.
 E forse a fine dei conti possiamo vedere un po' un film come un cerchio, che volendo potrebbe avere lo stesso arco narrativo che si ripete ( ma questo dovreste verificarlo voi, guardando il film). In tutto questo anche una scelta di musica, o meglio vorrei dire di sound effect  molto ponderata, per marcare i vari livelli della storia, rende il complesso ancora migliore, e coinvolgente, ringraziamo tutto il sound department, e il music department.
E poi Jennifer Lawrence!  che poi siamo sinceri personalmente  è la ragione per cui ho visto questo film ( e mi sono appena accorta controllando sulla sua filmografia che io ho visto tutti i film dove ha recitato) , dato che  ho sempre amato la sua recitazione, e l'ho sempre trovata sublime, già dagli Hunger Games.  E quando vi dico che si è superata fidatevi di me, e no fidatevi del fatto che a. non sia stata candidata ne' ai Golden, o Bafta, o qualsiasi altro premio, ma che a mio parere è stata la migliore interpretazione che ho visto nel 2017, e per vostra informazione, un po' di film dei Season Awards, gli ho visti,  per me lei le ha superate tutte, perchè mi ha trasmesso le sue emozioni come se fossero le mie, perchè  il suo malessere era il mio, il suo dolore era il mio, come tutti i sentimenti che mostrava.
Sto per dire una follia, ma  (PER ME) si è perfino superata per quello che è stato il suo ruolo come attrice vincitrice del premio oscar del 2012  Tiffany di Silver Linings Playbook (  si okay è abbastanza una follia quella che ho detto, ma è solo per marcare bene il fatto che lei merita tanto)
Non vi obbligo a farvelo piacere per forza, perchè ci sta che magari non vi possa piacere, perchè non è il vostro genere, o perchè magari non vi è mai andata a genio la Jennifer,  però cercate per lo meno di capirlo, perchè  a mio parere è un film che dice davvero tantissimo, Darren ha dato un sacco di chiavi di letture per questo film e quindi andate oltre le semplice inquadrature, scavate anche dentro di voi, e dentro a quella che è la società, e l'ambiente cinematografico odierno, perchè la vostra interpretazione potrebbe avere una conclusione diversa dalla mia, o di quella di qualche altro vostro amico, con cui magari, dato che nel genere c'è scritto Horror/ Drama, avrete deciso di vedere il film.
Quindi dopo averlo visto, rifletteteci, poi se proprio non vi è piaciuto, amen.

Ma per il resto, buona visione
See yah on the other page! 





Commenti

  1. Già mi intrigava questo film e, onestamente, non so cosa mi stia trattenendo ancora dal vederlo. So, però, che dopo questa recensione, mi sbrigherò. Di solito, a gusti / sensazioni, dici cose che proverei / direi io, mi fido perciò del tuo giudizio ( tendo a non guardare i critici ) e avevo già pensato che questo film fosse bello! Ti farò sapere, promesso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari