Mean Girls

E niente, non ce la faccio proprio non riesco ad essere costante, ma beh, almeno di tanto in tanto ancora faccio vivere questo blog, quindi siate contenti così.

Mean Girls
( Original title: Mean Girls) 


Alcuni dati tecnici

Regia: Mark Waters

Cast Principale: Lindsay Lohan, Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Lacey Chabert

Genere: Commedia

Durata:  1h 37 min 

Data di rilascio:  19 Aprile 2004 ( USA) 

La verità è che in questo periodo sono andata in fissa con i teen movie, questo non è il primo che ho visto, ma è sicuramente il primo che voglio recensire.
Quindi perchè dovreste vedere Mean Girls?
Certamente dovreste per lo meno essere fan del genere, quindi i teen movie, cosa sono?
Beh è quella categoria di film racchiusa dentro le commedie, che hanno come protagonisti ragazze adolescenti, spesso ambientati dentro le scuole, e che spesso rappresentano i vari stereotipi presenti nell'ambiente scolastico.
Io amo questo genere di film,  certo non posso definirli film di classe, anche perchè le trame sono tutte piuttosto simili, ma io li consiglio sempre, perchè a volte fa bene staccare e godersi un film leggero.
Mean Girl è dell'anno 2004,  e tanto per la cronaca nel 2011, è uscito pure il secondo, Mean Girl 2.
Se sapete un po' di inglese avrete già tradotto il titolo con " Ragazze Cattive" altrimenti beh, ve lo ho appena detto io.
Le tre plastiche,  Regina George,  Gretchen Wieners, e Karen Smith.
Come già vi ho suggerito il film è ambientato in una High School a Chicago, la protagonista Cady Heron ( Lindsay Lohan) si è appena trasferita dall'Africa, e beh è ufficialmente la sua prima volta a scuola!
Senza dilungarmi troppo, farà amicizia con le cosiddette " The Plastic", non ho idea se in italiano l'abbiano tradotte come " Le plastiche" o in qualche altro modo, Netflix per fortuna mi da la possibilità di impostare la lingua, e io tendo a guardare le cose in lingua originale.
Queste ragazze completamente " alla moda" ricche, che in qualche modo sono in grado di "governare la scuola".
Il film ti mette davanti ad alcune situazioni, che possono tranquillamente succedere nelle scuole, l'essere messa da parte, l'essere bullizzato perchè sei gay, la divisione in classi,  in base a quello che ti interessa, e  un folle mondo di regole, che Cade dovrà seguire per evitare i cosiddetti " suicidi sociali".
A livello cinematografico non ho molto da dire, insomma ha un montaggio classico, che quindi si concentra sopratutto sulla narrazione, e che rimane praticamente invisibile agli occhi, cercando in continuazione di dare una continuità alle vicende della scuola, lasciando mostrata la continua frenesia dei ragazzi.
Richiamando ai primi piani per  mostrare " le plastiche" nella loro bellezza, cercando i particolari delle loro espressioni, del loro volto. Ma senza mai soffermarsi troppo, continuando quindi tra un raccordo e un'altro di mantenere sempre vivo il rapporto tra le ragazze.


Beh, la cosa bella è che della vera amica di Cady non ne ho parlato, perchè alla fine, cerco di evitare di parlare di tutto, e sopratutto cerco di evitare di farvi capire quale è la vera storia, che cosa accade dentro quella scuola, perché " African Gil" va e rimane nelle Plastic, e quale sia il suo vero scopo.
Non ho parlato di un sacco di cose, perché onestamente vi consiglio di darci uno sguardo.
Lo che magari non siete per questo genere di film, che vi piacciono più i film con effetti mozzafiato, e trame avvincenti, però come ho detto all'inizio ogni tanto dovrebbe essere giusto vedersi un film leggero, anche se sotto sotto non lo è.
Pertanto buona visione.

E see you on the other page! 

Commenti

Post più popolari