Season Awards! Lady Bird (2017)

E quindi eccoci sempre qui, per i Season Awards.
Oggi con questo bel film vincitrice del Golden Globe come migliore commedia/musical del 2018

Lady Bird 
( Original Title: Lady Bird) 



Alcuni dati tecnici 

Regia: Greta Gerwing 

Cast Principale:  Saoirse Ronan, Laurie Mercalg, Tracy Letts, Lucas Heddes, Timothee Chalamet 

Genere: Comedy/ Drama 

Durata: 1h 34 min 

Data di rilascio:  8 Settembre 2017 ( Toronto Film Festival) 


Oggi si parla di Lady Bird, film di Greta Gerwing,  risultato vincitrice dei Golden Globe, ma sappiamo benissimo che non basta un premio ( beh insomma parliamone ha vinto 69 premi, e ha 133 nomine)  per dire se un film è bello, e quindi ecco dei validi motivi per cui dovreste vedere Lady Bird. 

Partiamo innanzitutto a delineare un po' il film, è un film di per se leggero, con una trama piuttosto semplice, ma mantiene sempre un ritmo particolare che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine del film.
La verità è che Lady Bird o ti piace, o  ti fa schifo, senza via di mezzo, perchè è un film che mostra la semplicità, non pretende di essere un film complesso con doppi fini. Presenta  una storia piuttosto conosciuta, una ragazza Lady Bird che vuole ricercare la sua strada, e una perfetta rappresentazione dei problemi adolescenziali.

E' un film che a prescindere dalla vostra età vi sembrerà vostro, perché ripeto, non è un film che cerca di distaccarsi dalla realtà come spesso succede, ma è un film che rispecchia la realtà, e le sequenze della vita di Lady Bird vi faranno tornare ad essere adolescenti, almeno per quell'ora e trentaquattro minuti di durata.
Quindi è la semplicità e le tematiche  sono le prime ragioni per cui vi consiglio questo film.
Continuando vorrei spendere qualche parola per la regista: Greta Gerwing. E' interessante per voi sapere che Lady Bird è stato il suo secondo film come regista, nel 2008, diresse " Nights and Weekends"  e trovo la sua regia sempre veritiera, con storie che ci riguardano, e un ritmo piuttosto allegro.
Alla fine non serve ricordare che Lady Bird è una commedia, e in tutta la storia non vi mancheranno certo i momenti divertenti dove riderete. 
Qualche parola bisogna spenderla sulla fotografia, limpida, chiara, che accoglie lo spettatore all' interno della vita di Lady Bird, quasi trascinandolo per mano. 
Su certi punti invece un perfetto lavoro di contrasto, che lascia Lady Bird un po' distaccata rispetto alla scena, come per ricordare che è lei la protagonista della scena.
Inoltre è chiaro che dato che, come vi ho già detto è un film che passa in un attimo,  il lavoro sul montaggio è impeccabile, lasciando un perfetto rapporto tra la protagonista, e il mondo circostante.
 Si si, lo so volete parlare del cast: Saoirse Ronan in primis.
Gia' conosciuta per " Amabili Resti" " Brooklyn" " Espiazione"  ( in breve recuperate questi film), Saoirse da un'interpretazione da beh:  Golden Globe come migliore attrice protagonista in un film comedy. E che dire? Meritatissimo.
Ve l'ho detto, è proprio in grado di coinvolgere lo spettatore all'interno dei suoi drammi, di far provare a chiunque la sensazione di essere una 16 enne, e di doversi ancora ambientare.
Rappresenta un po' lo spirito adolescenziale, che tutti ad un certo punto della vita abbiamo avuto.
Un'altro membro su cui voglio spendere due parole è Laurie Metcalf, che nel film interpreta la madre di Lady Bird,  ho adorato la sua interpretazione, e il rapporto con la figlia, certo un rapporto problematico con la figlia, ma  quello che veniva rappresentato era vero. 
Sembrava di vedere una scena che potresti vedere nella vita vera, ed è per questo che entrambe meritano tantissimo, perchè generalmente il cinema serve per raccontare della finzione, ma  loro hanno rappresentato un pezzo di realtà attraverso uno schermo.
Ed è  per questo che a mio parere ora dovreste recuperare questo film. 

E per il resto,
See yah on the other page! 


Commenti

  1. Adoro questo film che trovo sia stato davvero poco capito nel suo spirito semplice, che invece noto con piacere tu hai colto: ladybird è un pretesto, uno specchio per parlare di tutta una fase della vita che ciascuno di noi vive in modo diverso e questa ragazza ci mostra il suo mondo e le storie che si tessono alla sua con una finezza registica unica.
    È un film di una bontà e una semplicità innate che riflette una parte di storia di tutti noi, qualsiasi personaggio scegliamo ha un elemento conosciuto,vero e plausibile.
    Grazie di aver capito ladybird 💕.

    RispondiElimina

Posta un commento