Spiderman: Into the Spider-Verse (2018)

Quando un film è tanto bello che ti fa scrivere un articolo sul blog, vale assolutamente la pena di andarlo a vedere.
Quindi ben ritrovati.


Spiderman: un nuovo universo
(Spiderman: into the Spider-Verse) 






Alcuni dati tecnici 

Regia:  Bob Persichetti,  Peter Ramsey

Voci principali: Shameik Moore, Jake Johnson, Hailee Steinfeld, Zoe Kravitz, Mahershala Ali
Durata: 1h 57 min

Genere: Animazione, Azione, Avventura 


Vi ricordate sempre di me? Quella che scrive un articolo ogni 3 mesi?
Ma oggi sono qui per farvi alzare dalle vostre sedie, prendere i soldi del biglietto e uscire per andare a vedere questa perla.

Spiderman. Lo conosciamo tutti. Chi non conosce la storia di Spiderman?, un ragazzo viene morso da un ragno,  salva il mondo, muore un parente, risalva il mondo, insomma tutti abbiamo sempre conosciuto la storia dell'unico Spiderman. Quello del nostro universo. Eppure non è così.
Perchè di Spiderpersone, ce ne sono più di una. E in questo film si collegheranno.
Non vi spiego il perchè si ritroveranno nello stesso universo, ma il nesso è un certo ragazzo chiamato Miles Morales ( Shameik Moore), che diverrà anche lui stesso Spiderman.
Questo film innanzitutto, tanto per farvi capire è stato nominato ai Golden Globe, e so che probabilmente non vincerà, perchè Disney Docet alla fine vince sempre, ma lo meriterebbe perchè è diverso da solito, è come vedere un fumetto prendere vita alla fine.
E inoltre è un " non" Marvel, ma approvato dalla Marvel stessa, e anche dal nostro super eroe Stan Lee, che little Spoiler si troverà nel film in un certo punto ( e io a piangere come una scema in quel punto, anche perchè chi se lo aspettava), quindi in pratica in questo film c'è un cameo di Stan Lee.  Non vi ho ancora convinto?
Parliamo allora della grafica, UN FUMETTO che prende letteralmente vita. Coloratissimo, sprizzante, energico.
Onestamente ho amato tantissimo, perchè era davvero come essere dentro un fumetto, sia per per il tipo di grafica usata per i personaggi, sia per l'uso delle parole sullo schermo, sapete tipo WOOOOSH, o tipo la scena dei pensieri in testa!  ( chi lo ha visto ha capito), è un film che diventa fumetto nel momento in cui Miles diventa Spiderman. ( Questa frase avrà un senso quando sarete ad un certo punto del film)

E' un film che di per se alla fine ha una trama "piuttosto" semplice, ma per gli amanti dei fumetti è sicuramente un bless per la ragione per cui vi ho detto. E soprattutto perchè tutte le spiderpersone ( SpiderGwen, Spiderman ( Peter Parker), Spiderman ( Peter B. Parker) SpiderMan Noir, SpiderHam, e Peni Parker) hanno qualcosa di particolare che li rende uniche.
Ognuno di loro è particolarissimo, e con abilità e onestamente a pensarci mi viene voglia di riuscire e rivederlo seduta stante. 
Nel film come ogni film " Marvel" che si rispetta [SI LO SO che non è Marvel concedetemelo lo stesso] non mancano le scene strappa lacrime, non mancano assolutamente i riferimenti alla casa principale, basta solo fare attenzione, perchè di riferimenti ce ne sono, e non mancano le scene divertenti.
E certamente non manca l'azione, OH no quella ce n'è a bizzeffe.  I combattimenti sono fatti benissimo, gli inseguimenti pure, il lavoro di regia e di montaggio fatto dietro questo film è così coinvolgente che alla fine ti ritrovi incollato come se ti trovassi in una tela di un ragno, mentre guardi lo schermo. Ti ipnotizza letteralmente.
Personalmente ho apprezzato un sacco anche la scelta delle musiche. Che mi hanno aiutato a scrivere tra l'altro questo articolo.
E' uno di quei film  che ti da davvero un sacco, e che merita la visione su grande schermo.
Se volete iniziare bene il 2019, o concludere bene il 2018 guardate questo film.
E con questo concludo.

See You on the other page!



UH P.S E CREDIT SCENE alla fine dei titoli di coda!! ( che vale praticamente la visione del film e che lo ha fatto diventare il mio film preferito TM)

Commenti