Season Awards! Loving Vincent ( 2017)

Alla soglia della fine del 2017, finalmente ho avuto modo di  iniziare a vedere un po' di film nominati.
Pertanto mi sono segnata sulla mia bella agenda tutti i film da vedere, e come primo film per il Season Awards 2017, ho scelto questo.

Loving Vincent 


Alcuni dati tecnici 

Regia: Dorota Kobiela,  Hugh Welcham 

Cast Principale: Douglas Booth,  Jerome Flynn,  Robert  Gulaczyk


Durata: 1h 34 min

 Data di rilascio:  12 Giugno 2017 ( Francia) 

Nomination Golden Globe
- Miglior Film di Animazione

Era da tempo che volevo vedere  questo film,  anche prima ancora di scoprire che era stato nominato ai Golden Globes, che poi parliamone, non vincerà mai, perchè d'altra parte non è un film d'animazione standard, ma perchè dovreste vedere Loving Vincent? 
Credo che la prima cosa che colpisca di questo film è il fatto che sia stato completamente realizzato a mano, in stile " Van Gogh".

In breve è un lavoro originale, ed è questo il primo e forse unico motivo per cui senza nemmeno andare avanti a leggere ( no scherzo fatelo) dovreste già schiacciare play sul film.
E' tutto un grande disegno. All'inizio del film dicono quanti artisti hanno lavorato per la composizione, un lavoro di circa  125 e passa artisti , che hanno dato vita ad 1 ora e 37 di quadro animato. 
Vedere Loving Vincent è un po' come immergersi nei quadri di Vincent Van Gogh, dove  si cerca di capire il significato, e di capire la sua vita.
La realizzazione di un'opera del genere, sappiatelo richiede anni, richiede i migliori artisti, perchè alla fine  ci sono voluti ben sette anni per realizzarlo, e probabilmente nessuno farò mai più un lavoro del genere.
Questo film per gli amanti di Van Gogh è pane per i loro occhi, non c'è una sfumatura sbagliata, non c'è un tono errato, perfino la narrazione, il racconto degli ultimi momenti della vita del grande artista, è colta con la migliore cura, un enigma che inizia da una lettera di cui il protagonista Armand Roulin ( Douglas Booth),  e intervistando i vecchi amici/ conoscenti di Vincent, cercherà di capire quale stato il motivo del suicidio di Van Gogh ( tenete conto che in realtà Loving Vincent non è un biografia canonica, tra l'altro di per se Van Gogh non è mai il protagonista ma solo oggetto delle indagini, una specie di presenza elusiva. ).
Ho apprezzato molto anche il fatto che le scene dei flashback fossero rappresentate in bianco e nero, ma sempre in stile Van Gogh, ed era praticamente nell'unico momento in cui si poteva comunque vedere Vincent. 
Sapete come sono fatta, le trame le racconto sempre poco,  perchè ancora, e lo ripeto per la centesima volta, sono qui perché vorrei che ve lo godeste appieno, anche se quello che ho detto comunque dovrebbe almeno darvi un idea di quale sia la trama principale.
Tutta la storia è sempre ambientata nel mondo di Van Gogh, non è solo la tecnica che viene ripresa, sono proprio gli ambienti, le persone, le scene  sono ambientate nei cafè, nella sua stanza, nel campo di girasole, e i protagonisti della storia sono  pescatori, contadini... insomma una vera e propria animazione di Van Gogh.
( Onestamente  mi domando cosa penserebbe Vincent se potesse vedere tutto il suo spirito artistico prendere vita, come prendeva vita molto probabilmente nella sua mente)


La verità è che non è la storia di per se, non è la narrazione che vi terra attaccata allo schermo, anche perché a mio parere è comunque molto lenta, poi d'altronde stiamo parlando di una " biografia", e più di tanto non si può fare, ma tuttavia se siete  un po' come me, vi affascinerà lo sviluppo dei personaggi, e forse alla fine  rispetto all'inizio del film avrete un'interpretazione diversa di quello che voleva raccontare all'inizio il film.

Non so, potrei finire qui, godetevelo, lasciatevi trasportare, perchè è un film unico del suo genere, che probabilmente nessuno realizzerà mai più.

So hey! Buona Visione
And See you on the other page!














Commenti

  1. Non ho ancora visto il film, ma è in lista! Quando è uscito io ero già all'estero e volevo godermelo con calma, senza il tran tran generale o con il terrore di dover rientrare per un certo orario! È in lista e quindi sicuramente lo vedrò! La cosa che meno mi convinceva era la riproduzione dello stile di Vincent, ma se dici che è fatto bene, mi fido! Tornerò a romperti una volta visto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava guardalo, e si a mio parere la riproduzione dello stile Vincent è proprio ben riuscito! <3
      Fammi sapere allora! Ci tengo ^^

      Elimina
    2. Promessissimo, magari me lo guardo in serata! <3

      Elimina

Posta un commento