The Good Doctor
Oggi vi parlo di questa bella serie per la rubrica Tv Series , perchè beh a mio parere è il caso che la recuperiate
The Good Doctor
Creator: David Shore
Cast Principale: Freddie Highmore, Nicholas Gonzales, Antonia Thomas
Durata media episodi: 40 minuti
Genere: Drama
Rete: ABC
Episodi: 13
Stato: in corso
Confesso: a Freddie Highmore non so resistere, e quando ho scoperto che sarebbe uscita una nuova serie con lui, non ho potuto fare a meno di metterla in lista per guardarla.
E ho fatto bene, e spero che dopo questa recensione spero che facciate lo stesso.
Il creatore di questa serie Davis Shore, è lo stesso di Doctor House, che magati molti di voi conoscono.
Io personalmente non sono una grandissima appassionata di Medical, ma se già voi lo siete, questo è uno dei primissimi motivi per cui dovreste darci un occhio.
Per tutti il resto, personalmente consiglio la serie perchè dal primissimo episodio di conquista.
Freddie Highmore, che interpreta la parte del Dottor Shaun Murphy , un medico- chirurgo, che ha la sindrome di Savant, ed è quindi autistico, che viene preso per lavorare in un ospedale, è magistrale.
Non so se voi abbiate già visto Bates Motel dove lui insieme a Vera Farmiga, sono i protagonisti, e personalmente credo che sia uno dei telefilm meglio strutturati, e con una trama con i contro-fiocchi, ecco li già si vede la sua bravura, e qui non è da meno.
Gli episodi scorrono che è un piacere, tra il problema, o i problemi medici, e alcune parti del passato di Shaun, onestamente non c'è un episodio in cui non pianga, perchè il suo passato è qualcosa di struggente, e il motivo per cui vuole diventare chirurgo, mi distrugge se ci penso.
Adoro anche il modo in cui viene elaborato visivamente il pensiero di Shaun, quando si tratta di analizzare un problema, con disegni, e scritte, insomma molto alla Sherlock.
Il ritmo è incalzante, come lo sono le musiche che accompagnano il nostro Dottore durante le sue giornate.
Amo la personalità di ogni personaggio, perchè chi più o chi meno, ha una sua dinamica, e un suo modo di essere, per esempio la Dottoressa Claire Brown ( Antonia Thomas) che magari qualcuno di voi la conosce per Misfits, o il Dr Neil Melendez ( Nicholas Gondalez) e tutto il resto del cast.
Inoltre consiglio questa serie perchè una delle prime cose che dimostra è che non è l'aspetto esteriore, non è l'essere autistico, che ti blocca dall'essere chi potresti essere, perchè alla fine è " forse" grazie alla Sindrome che il Dottor Shaun riesce a risolvere quasi sempre i problemi, pensando spesso " fuori dagli schemi".
La fotografia di questo telefilm inoltre ha sempre dei toni sul blu, bianco che personalmente adoro, anche se credo che sia uno dei tipici toni per il medical, ma che davvero spesso, mantiene un aria davvero sublime su questo telefilm.
Certo ovviamente da un punto di vista di regia, non ha alcuna novità, insomma è un medical con lo stesso livello di drama di Doctor House, e ha un linguaggio figurativo simile a quello di Sherlock, questo è vero, ma personalmente la trovo, comunque una serie ben fatta, con un buon cast, una buona storia, e ad ogni modo simile o non simile, non mi pare di aver mai visto un Medical, con un protagonista autistico.
Quindi, onestamente vi consiglio di iniziarla, perché scommetto che siete curiosi di sapere del passato di Shaun, e della sue decisione di diventare chirurgo.
Per il resto
See you on the other page!
Commenti
Posta un commento