Get Out
E niente l'altro giorno avevo voglia di Horror, quindi ho chiesto qualche consiglio, e tra i tanti ho scelto Get Out.
Scappa: Get Out
(Original Title: Get Out )
Alcuni dati tecnici
Regia: Jordan Peele
Cast principale: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, LiRel Howery
Genere: Horror/ Mistery
Durata: 1h 44 min
Data di rilascio: 18 Maggio 2017
La verità è che questo film, tolta la scena iniziale, non sembra un film horror, ma procediamo con ordine e perché dovreste vedere Get Out?
Come stavo dicendo il film non si presenta con chissà quali figure paranormali, o assassini spietati, o case abbandonate, il film in realtà si presenta come un tranquillo film, in cui il protagonista Chris Washington ( Daniel Kaluuya) partono in viaggio per conoscere la famiglia della sua ragazza Rose Armitage. Una sinossi alquanto normale non credete?
Eppure niente è giusto.
Non torna niente in questo film, ma non lo dico negativamente, perché è proprio questo " non capisco, ma tutta questa situazione mi mette ansia" che mi ha tenuta incollata allo schermo, fino alla fine del film.
Perché alla fine " Just because you're invited, doesn't mean you're welcome" ed è proprio qui tutto il succo del film, perched alla fine in un horror, mettono quella che una vera e semplice verità, che ancora esiste.
Certo essendo un horror esagerano un po' tutto, ma la verità è che è estremamente veritiero.
Perché questo non è un film horror sui fantasmi alla The Ring , o su serial killer alla Saw, è un film sul razzismo, sotto le sue vere sembianze: ansia, e sorrisi falsi.
Il film ti trasporta nelle sue atmosfere più sinistre man mano che si raggiunge le parti finali, e lo fa grazie all'uso di primi piani, e di movimenti di macchina sui volti dei personaggi.
Lo fa grazie all'assenza di musica durante i dialoghi più intensi, che riesce a rendere il film con quell'atmosfera d'ansia, che come dicevo prima, lo rende tutto estremamente sbagliato.
Perché alla fine in un horror non ti aspetti l'assenza di musica, o addirittura del sonoro stesso, no al contrario ti aspetti musica di suspance, cigolii, delle porte, respiri affannati.
E invece niente, da questo film non sai cosa aspettarti.
Sapete cos'altro è inaspettato in questo film?
La comicità.
In realtà su certi motori di ricercano questo film lo categorizzano come: Horror/ Mistery/ Comedy
E a questo lato ci pensa l'amico di Chris: Rod Williams ( LiRel Howery), che tra l'altro ha fatto portare a casa un MTV Movie + Tv Awards come migliore performance comica.
E devo essere sincera alla fine mi sono divertita in certe scene, rendeva tutto così tranquillo, e spezzava quell'atmosfera sinistra che si era creata nelle scene relative a Chris, e Rose.
Finisco facendo una nota generica relativa al cast, la verità è che a parte lui, che se non vado errata ha recitato in un episodio di Black Mirror " Fifteen Million Merits" gli altri non mi sono mai capitati, o comunque non mi sono mai accorta di loro.
Eppure bisogna fare una nota per la bravura di Rose, e di Missy (la madre) insieme a tutto il cast, che hanno reso questo film davvero un gioiello inaspettato.
See you on the other page!
Gioiello inaspettato! È ciò che ho pensato anche io quando ho visto get out. Così come la categorizzazione del film: per me non è un horror, ma più un thriller psicologico dai risvolti quasi comici / mistery. Comunque, il film mi è piaciuto tantissimo, mi ha messo un'ansia addosso assurda, soprattutto Rose e la madre che boh ero tipo “wtf!?” ahahaha mi trovo sempre d'accordo con te, aiuto. D:
RispondiEliminaTu non hai idea di quanto io abbia amato questo film mamma miaaaaaaa <3
Elimina